domenica 3 aprile 2011

I Re di Yisra'el

Il re del Yisra'el come Salvatore
Tutti i re d'Israele erano visti come un liberatore, un salvatore. Il Salmo 72 esprime questo particolarmente forte.
Salmo 72
1 dà al Re i tuoi giudizi, o Elohim, e al figlio del Re la tua giustizia.
2 Egli giudicherà con giustizia il tuo popolo, i tuoi afflitti con equità.
4 difenderà gli afflitti tra la gente e salverà i bambini dei bisognosi; egli abbatterà l'oppressore.
5 Egli durerà finché duri il sole, finché duri la luna, attraverso tutte le generazioni.
6 Egli sarà come la pioggia che cade su un campo appena falciato, come acqua che feconda la terra.
7 Nei suoi giorni il giusto fiorirà; prosperità abbonderanno fino a che la luna non sarà piu' ...
12 Poiché egli libererà il povero che grida, gli afflitti, che non hanno nessuno a aiuto.
13 Egli avrà pietà del debole e del povero e salverà la vita dei suoi misero.
14 Li farà uscire dall'oppressione e dalla violenza, come pietre preziose, è il loro sangue ai suoi occhi.
15 Vivrà! Oro da Saba sarà offerto a lui. La gentepregherà per lui e lo benedirà tutto il giorno.
16 Vi sarà abbondanza di grano in tutto il paese, sulle cime delle colline ondeggeranno le spighe. Sarà il suo frutto fiorito come il Libano; prospererà come l'erba del campo.
17 Il suo nome durerà in eterno, sarà perpetuato finché duri il sole.Tutte le nazioni saranno benedette per mezzo di lui, e lo chiameranno beato.
Nella sua realizzazione storica, re come Shlomo sono in primo piano in questa Telilah; la maggiore adempimento è il Messia.
Melekh Ha-Mashiach, il Re Unto dovrebbe, di conseguenza, essere inteso come un salvatore dei suoi sudditi.
Il re di Israele come figlio adottivo di Elohim
Il termine "Ben-Elohim", cioè "figlio di Elohim" è un sinonimo di "Re d'Israele". Nel seguente profezia data tramite il profeta Natan, YHWH promette eterna regalità alla casa di Davide, e la filiazione di YHWH al Re di Yisra'el.
2 Samuele 7:4-16
4 Quella notte la parola di YHWH è venuto a Nathan, dicendo:
12 Quando i tuoi giorni [del re David] sono finiti e tu giacerai con i tuoi padri, io innalzerò la tua stirpe che sarà uscita dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno.
13 Egli sarà colui che costruirà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre.
14 Io gli sarò padre, ed egli sarà mio figlio.Quando farà del male, io lo punirò con verga d'uomo, con le frustate inflitte dagli uomini.
15 Ma il mio amore non sarà mai portato via da lui, come l'ho portato via da Saul, che ho rimosso prima di te.
16 La tua casa e il tuo regno durerà per sempre davanti a me, il tuo trono è stabilito per sempre.
Fin dai tempi di Shlomo, che è il soggetto primario della profezia qui, tutti i re di Israele sono stati visti come figli adottivi di Elohim. Questa operazione viene ripetuta per tre volte nel libro di Cronache:
1 Cronache 17:13
Io sarò per lui [di Shlomo] padre, ed egli figlio mio. Non Potrò mai portare il mio amore lontano da lui, come ho fatto con il suo predecessore.
1 Cronache 22:10
Egli [Shlomo] è colui che costruirà una casa al mio nome. Egli sarà mio figlio, e io sarò il padre. E io stabilirò il trono del suo regno su Israele per sempre
1 Cronache 28:6
Mi ha detto, «Shlomo tuo figlio è colui che costruirà la mia casa e i miei cortili, perché l'ho scelto per essere mio figlio, e io gli sarò padre.
Uno dei temi dell'incoronazione dei re di Israele e Yahudah era l'adozione divina: il re diviene un figlio adottivo di Elohim. L'adozione del re d'Israele in un rapporto filiale con YHWH, si vede nel Salmo seguente dell'incoronazione reale:
Tehillim 2
1 Perché le nazioni cospirano e i popoli tramano invano?
2 I re della terra cospirano e i governanti si riuniscono contro YHWH e contro il Mashiach.
3 "Spezziamo le loro catene", dicono, "e buttare via i loro lacci."
4 L'Unico sul trono nel cielo ride; Adonai si fa beffe di loro.5 Allora rimprovererà loro nella sua ira e li spaventerà nel suo sdegno, dicendo: 
6 "ho stabilito il mio Re sopra Tziyon, il monte della mia santità."
7 Io proclamerò il Choq (incoronazione-decreto) di YHWH: Egli mi ha detto: «Tu sei mio figlio, da oggi sono tuo Padre ".8 Chiedi a me, e io farò delle nazioni la tua eredità, gli estremi confini della terra in tuo possesso. 9 Le dominerai con uno scettro di ferro: cadranno terra come pezzi di vasellame ..."
Uno dei titoli, quindi, di Melekh-Ha-Mashiach il Re Unto è "ben-Elohim" - "Figlio dell'Altissimo", un sinonimo di"Re di Yisra'el". Il giorno dell'incoronazione del re, il padre stabilisce un rapporto di filiazione, il re d'Israele è mostrato al mondo come Ben-Elohim.

Nessun commento: